Cremazioni

Costi della cremazione

cremazioni

F.lli Ruggeri srl si occupa delle cremazioni delle salme, di cui gestisce la parte burocratica. Offre a quanti lo richiedano informazioni sui costi della cremazione.

Questo tipo di sepoltura consiste nel ridurre la salma tramite la combustione. La durata varia a seconda dell'essenza del legno del cofano, generalmente da 2 a 3 ore. Le ceneri della salma si distinguono da quelle del legno e vengono separate, una volta raffreddate, messe in un'urna ermetica che può essere di vari materiali (legno e zinco, porcellana, bronzo, metallo, marmo, ecc.).

Cosa si deve fare per essere cremati

E' necessario redigere il testamento olografo datato e firmato recante la volontà di essere cremato oppure redatto dinanzi ad un notaio. Inoltre bisogna essere iscritti ad una associazione per la cremazione riconosciuta e nel Registro Comunale di cremazione.
In mancanza di uno di questi requisiti, si redigerà il "processo verbale", di fronte all'Ufficiale di Stato Civile del comune di decesso o di residenza in vita del defunto. Dovrà farlo il coniuge o in mancanza di esso i figli o a seguire, in base al Codice Civile, i parenti più prossimi confermando che: "in vita il defunto aveva la volontà di essere cremato". In caso di minori la volontà deve essere espressa da entrambi i genitori o da chi esercita su di essi la potestà.

Per sapere quanto costa la cremazione è possibile contattare l'agenzia di pompe funebri.

Share by: